Forth Storie di successo

Traduzione italiana di Worldliterate.com – Testo originale: : http://www.forth.org/successes.html | Tutti i diritti riservati © 2018

Cose di FIG

 

Forth può essere trovato in:

  • aerospaziale (compreso lo space shuttle)
  • sistemi integrati
  • Apri Firmware / Open Boot / One Laptop per Child
  • astronomia
  • oceanografia
  • ingegnere elettrico
  • applicazioni scarso di risorse
  • matematica
  • piattaforme hardware nuove e sperimentali
  • Windows, Mac, DOS, Unix e standalone
  • microcontrollori
  • …e molti altri!
* Le applicazioni legate allo spazio di Forth sono state originariamente compilate dallo scienziato della NASA James Rash, ora in pensione, e pubblicate su http://forth.gsfc.nasa.gov/. Da allora è stato rimosso dal sito Web, ma è archiviato qui .
* Note applicative presso FORTH, Inc.

Applicazioni musicali

Forth e Computer Music presso il Dipartimento di Tecnologia in Musica e Arti Relative ( TIMARA ) del Conservatorio di Oberlin – 28/04/2006

Intero articolo

TalberTronics – Progetti di John Talbert

1984

Il prototipo del MIDI Horn è progettato e costruito. Questo è un regolatore del vento con un sensore di pressione, 8 interruttori e diversi cursori / pedali. I dati del controller vengono inviati a un microcomputer Z8 a scheda singola che interpreta i dati e li converte in segnali di controllo MIDI. La lingua Forth è stata utilizzata per programmare il dispositivo in quanto il BASIC si è dimostrato troppo lento.

1987

La versione finale del MIDI Horn è stata costruita. Questo è uno strumento di controllo MIDI basato su un microcomputer a scheda singola e programmato nel linguaggio di programmazione Forth . Gary Nelson porta il MIDI Horn sulla strada con oltre 200 spettacoli in tutto il mondo. Usa il MIDI Horn come parte dell’interfaccia delle prestazioni di un ‘iperinstrument’ costituito da un computer Macintosh, un set di sintetizzatori digitali e il software (Max / MSP) che li collega tutti insieme. In un ‘iperinstrument’ il controller non riproduce necessariamente ‘note’, invia segnali di performance agiti da un programma per computer composto per controllare come viene riprodotta la musica.

Dopo aver lavorato con il linguaggio di programmazione Forth sul MIDI Horn, sono impressionato dalla sua velocità, compattezza e facilità d’uso. La lingua Forth è composta da un dizionario di parole (subroutine) e diversi stack per la memorizzazione dei dati di subroutine. Programmare in Forth è una questione di costruire nuove “parole” combinando parole costruite in precedenza che sono già nel dizionario, creando così una gerarchia di parole. Le parole di livello superiore possono essere facilmente testate eseguendo i componenti di livello inferiore. Le parole di livello inferiore che trattano direttamente con l’hardware del processore sono facilmente costruite, anche usando il codice assembly se ciò è ritenuto necessario per la velocità.

Il Microcomputer Ohio Scientific è stato aggiornato nel 1987 con un sistema basato su Forth (RSC Forth). Il linguaggio è significativamente esteso con parole che trattano l’Hybrid Synthesizer, l’ingresso e l’uscita MIDI, un dispositivo timer, un nuovo chip sintetizzatore SID e tutti i dispositivi utilizzati per controllare i sintetizzatori analogici come DAC e ADC di tensione di controllo, rilevatori di impulsi e generatori. L’interfaccia Hybrid Synthesizer viene ricostruita con nuovi generatori di forme d’onda e controllo del timer. Le unità floppy sono installate per l’archiviazione utente dei programmi.

1988

I circuiti del sintetizzatore analogico raggiungono una certa maturità con la disponibilità di chip come i chip Solid State Music e i chip musicali Curtis. Li uso per progettare e costruire un VCA (Voltage Controlled Amplifier) ​​ottale, un VCF (Quad Voltage Controlled Filter), un Aural Exciter con tutti i suoi componenti disponibili e una scatola Analog Delay Line. Tutti questi sono controllabili con l’Ohio Scientific Micro usando le parole estese di Forth .

1993

Il lavoro inizia con la progettazione e la costruzione della tensione di controllo sui dispositivi MIDI. Un progetto utilizza un microprocessore 8088 con un sistema Forth basato su ROM che controlla ADC a 8 bit. Un altro progetto è quello di riprogrammare una casella di scorrimento Roland PG1000 per mettere fuori qualsiasi tipo di segnale MIDI.

Chris Passauer

Applicazioni commerciali

Scanning Tunneling Microscope – 27/05/2011

“Ricordo che alla fine degli anni ’80 ricordavo quanto era bello ottenere una stampa di una serie di atomi di carbonio dal primo PC Scanning Tunneling Microscope da tavolo che usava come controller la nostra scheda plug-in PC4000 PC che usava come microprocessore il chip Novix NC4000 Forth Questo STM è stato uno dei primi successi OEM di Silicon Composers, da qualche parte penso di avere ancora il codice di basso livello Forth usato per controllare la testa dell’ago del microscopio a posizione xyz che letteralmente volerebbe sopra il campione di carbonio. prime versioni pre-cliente del sistema, la testa si schianterebbe di tanto in tanto sulle montagne di carbonio “. “Momenti divertenti.”

George Nicol
george -at- inscenes.com
Analizzatori di motori – 21/10/2010

“Nel 1986 ho lavorato per la Bear Automotive a Brookfield, WI che utilizzava Forth per programmare gli analizzatori di motori (Pre-OBD), che all’epoca lavoravano con Mercedes-Benz”.

“Ho allegato alcuni documenti sul prodotto che è stato creato attorno al software Forth. La macchina su cui ho lavorato è stata l’hardware dell’analizzatore del modello PACE 200/400”.

“Ho lavorato per la compagnia nel 1986-1987 poco prima del loro passaggio da Brookfield a New Berlin, WI in quest’ultimo anno, e nel maggio del 1988 la società è stata acquistata da SPX Corporation per 66 milioni di dollari.”

“Esiste ancora una società di ristrutturazione chiamata Team Bear USA, non ho alcuna affiliazione con la compagnia.”

Bear 400 foto
Bear 3000 foto
Brochure Pace 200 – File PDF 313 Kb
Brochure Pace 400 – File pdf da 3,52 Mb
Scott Matus
smartus -at- barclaycardus.com
Movie Crane – 31/12/2009

“Ho fatto un’aggiunta per la Movie Crane di Panavision, intitolata Back Pan Plus. Aiuta l’operatore della telecamera a eliminare i movimenti delle impugnature e tiene la fotocamera puntata sull’attore.Il tempo di programmazione totale è stato solo di alcune settimane. usato in molti film, e uno è costruito in modo permanente sul set di Oprah. Forth continua a vincere vittorie impressionanti ovunque venga abbracciato. “

Randy M. Dumse
Nuovi Micros
rmdumse -at- newmicros.com
rmd -at- newmicros.com
Applicazione polmonare – 20/11/2004

“Un’applicazione ospedaliera una tantum a Forth è stata continuamente operativa nella Divisione polmonare del Cedars-Sinai Medical Center dalla fine degli anni ’70”.

“Le applicazioni di base sono state sviluppate da FORTH, Inc. per il PDP 11/60 con solo 16K di memoria. Chuck Moore e Beth Rather hanno trascorso apparentemente una lunga notte tra i terminali Tektronix, sviluppando le applicazioni minuscole. il sistema di acquisizione dati per il test di funzionalità polmonare, e l’altro era un database per i dati del sangue arterioso.Il kernel Forth era inferiore a 1 K. Quando se ne andarono, le applicazioni erano funzionali, anche se il sistema andava in crash ogni 20 minuti circa. “

“Ho lavorato con questo sistema dal 1981, anno in cui è stata anche presentata una richiesta di fatturazione e sono stati sviluppati i rudimenti di un sistema di registrazione degli ordini per la terapia respiratoria, che sarebbe stata un’applicazione 24×7, che richiedeva molto di più sistema operativo stabile Dopo aver decodificato il kernel, ho scoperto alcuni bug che causavano i crash costanti.Ho scritto un generatore di kernel in modo da poter correggere i bug e aggiungere alcune funzionalità necessarie, e ho riscritto il multi-programmatore per essere più efficiente e stabile, eravamo sulla buona strada e fino a pochi anni fa c’erano sempre 2-3 programmatori sullo staff, solo per sviluppare e mantenere le applicazioni. “

“Nel corso degli anni, le applicazioni sono state aggiunte e scartate, incluso un sistema di test di esercizi breath-by-breath in tempo reale e varie applicazioni di database. Migrazione a un PDP 11/84 nel 1987 e quindi l’origine dell’applicazione è stata riscritta per UR di LMI / Forth su un PC nel 1998. “

“Oggi l’ambiente LMI Forth viene eseguito in una casella DOS su un PC Windows 98SE, interfacciato con utenti, stampante, scanner di codici a barre, apparecchiature di laboratorio e altri computer tramite 35 porte seriali e mantiene i collegamenti HL7 con altri sistemi ospedalieri, inviando dati di laboratorio e ricevendo Dati di ammissione / scarico / trasferimento Una porta viene alimentata da altri sistemi ospedalieri come coda di stampa e centinaia di rapporti finanziari e clinici vengono “stampati” quotidianamente su questa coda, dove il sistema Forth li analizza per popolare numerosi database. una capacità unica di riconciliare automaticamente le informazioni che gli altri reparti devono eseguire manualmente dai report stampati. “

“Oggi le applicazioni principali sono tutte le applicazioni di database: le applicazioni in tempo reale sono state sostituite da sistemi chiavi in ​​mano che si collegano in serie.Le applicazioni principali sono l’immissione ordini, la fatturazione, i dati PFT / esercizio e i dati ABG Lab. Ci sono oltre 5.000 blocchi di codice sorgente attivo di Forth – forse 50.000 righe di codice. Disponiamo di 2 GB di dati prevalentemente binari, comprendenti risultati di laboratorio, ordini e dati finanziari, alcuni risalenti agli anni ’70. “

“Ora sono il responsabile del dipartimento di medicina polmonare e l’unica persona che ancora supporta il sistema Forth , è ancora in costante flusso, aggiunge capacità e si adatta ai requisiti di cura e di efficienza del paziente Gli ospedali sono oggi una sfida normativa e finanziaria. in nero, e tutti hanno difficoltà a stare al passo con la tecnologia e le norme per la cura del paziente in rapida evoluzione.Il nostro sistema è unico in quanto non costa praticamente nulla, ma abbiamo il controllo totale su tutte le applicazioni e, grazie alla facilità e il potere della programmazione Forth , può adattarsi con breve preavviso. “

George Applegate
applegat -at-ix.netcom.com
Argo veicolo sommergibile

L’insieme di sonar, luci e videocamere di Argos è stato orchestrato da una serie di computer programmati ciascuno in un linguaggio informatico diverso. Il computer della stessa Argo senza equipaggio era programmato in Forth , un linguaggio conciso ma versatile originariamente progettato per regolare il movimento dei telescopi e utilizzato anche per controllare dispositivi e processi che vanno dai cardiofrequenzimetri alle videocamere per gli effetti speciali. Il computer sul Knorr era programmato in C, un linguaggio potente ma piuttosto criptico in grado di specificare con precisione le operazioni del computer. Il sistema di telemetria alle due estremità del cavo coassiale spesso che collega i vasi, che in effetti consentiva ai loro computer di comunicare tra loro, era programmato in una terza lingua rudimentale nota come linguaggio assembly.

Forth era l’unico linguaggio di alto livello che poteva essere usato sul computer di Argo del sommergibile.

Estratto da: The Tortuous Path of Early Programming

Dai un’occhiata a questa pagina web di Enchanted Learning per informazioni su Robert D. Ballard, Undersea Explorer

Un riferimento di una riga a questa applicazione Forth si può trovare nella voce del 1985 in Brezza storia dei linguaggi di programmazione di Byte: ” Forth controlla la slitta sommergibile che individua il relitto del Titanic”

Controllori di parcheggio BART di AM Research – 15/01/2004

I controllori di parcheggio BART eseguono una versione anticipata di amrFORTH su un microcontroller 80C552. Fatto quasi 10 anni fa, vedrai questa macchina come una scatola di acciaio inossidabile all’interno della stazione dopo aver acquistato il biglietto e inserito il cancello girevole.”

“Devi ricordare il numero del tuo stallo di parcheggio e inserirlo nella macchina.Un database distribuito contiene tutti i parcheggi attualmente in uso .. La sicurezza prende un codice speciale e ottiene una stampa di bancarelle apparentemente vuote, qualsiasi auto in cui sono presenti biglietti. i parcheggi non sono pieni di acquirenti, pur rendendo il parcheggio accessibile ai clienti “.

Albert Lee Mitchell
Controller MIDI Ztar

Lo Starr Labs Ztar è un controller simile a una chitarra per sintetizzatori musicali MIDI. A differenza dei dispositivi che tentano di derivare un flusso di controllo MIDI dall’uscita audio di una chitarra convenzionale, lo Ztar è uno strumento completamente digitale con un microprocessore interno e sensori per tasti e archi.

Centinaia di sensori devono essere campionati ed elaborati in tempo reale per generare un flusso di controllo MIDI e per evitare discrepanze temporali che sarebbero dolorosamente evidenti in una performance musicale. Lo Ztar utilizza un microprocessore Zilog Super8, programmato in una miscela di Forth e assemblatore, per soddisfare queste esigenze.

Analizzatore di protocollo WAN / LAN Tektronix

Questo prodotto è un’applicazione di database sofisticata che utilizza Forth .

Vedi anche i seguenti link:

Dorado Systems – 15/01/2004

“Ecco una miniatura di Forth e Dorado Systems: abbiamo venduto 650 controllori di energia ai mercati fortunati di Forth , diverse migliaia di pannelli di controllo degli accessi e decine di migliaia di lettori di carte magnetiche (solo 4.000 all’aeroporto internazionale di Denver)”.

“Tutti i prodotti sono stati fatti in Forth , per lo più 68HC11, nell’assemblatore Forth e in alcuni prodotti più grandi nel controllo dell’energia, nella codifica del lettore di schede, ecc. Nel settore di alto livello, alcuni prodotti funzionavano su PC, circa 6502 per i sistemi incorporati 68HC11. guru mentre smettevo di programmare prodotti verso la fine degli anni ’80. “

Bill Ragsdale

progetti

Boeing

Boeing 777 Sistemi Avionici

“Nodi Forth incorporati progettati e codificati per l’esecuzione su sistemi avionici Boeing 777. I kernel Forth vengono utilizzati per la verifica della progettazione ingegneristica, la verifica della produzione e il debug di unità hardware guaste Il kernel è stato scritto in linguaggio assembly per il 68030, 68332, e 80960 microprocessori.Ho insegnato le classi di programmazione Forth introduttive agli ingegneri progettisti hardware e ho assistito con problemi nel loro codice Forth Lo sviluppo è stato fatto su un computer VAX utilizzando CMS (Code Management System) per tracciare lo sviluppo del codice sorgente. il kernel è stato fatto usando gli emulatori in-circuit. “

Robert Blythe
Kernel di test funzionali

“Era responsabile dell’inclusione di Functional Test Kernels (FTK) in tutte le LRU di CAS / CMS 777. L’FTK è un interprete Forth residente su tutte le schede di computer Boeing 777. Il compito richiedeva anche l’incorporazione di nuove funzionalità Forth e nuovo hardware per la serie 68xxx.”

Dennis R. Montgomery

Applicazioni di ricerca

Applicazioni di riabilitazione

Alexis Sedia a rotelle

Alexis era un’innovativa sedia a rotelle elettrica con un design “ruote all’interno delle ruote”. È unico nel senso che può girare nel proprio spazio e muoversi lateralmente. Il centro di ricerca e sviluppo Rehab del VA Palo Alto Heath Care System ha concesso in licenza a Intex Industries la possibilità di commercializzare Alexis nel 1987, e Intex ha realizzato 40 unità di pre-produzione per prove sul campo nell’area di San Antonio. Durante gli sforzi di riprogettazione successivi, la società ha presentato istanza di fallimento, impedendo ulteriori attività di commercializzazione in questo momento.

Lingraphica

Lingraphica è un dispositivo portatile di comunicazione assistiva e terapeutica per persone con afasia da ictus o altre lesioni cerebrali. È stato sviluppato nell’ambito di un progetto VA Merit Review presso il Centro R & D di Rehab nel 1987-1989 e commercializzato nel 1990 nell’ambito del Technology Transfer Act. Nel 1996, la società madre, Lingraphicare America, ha riorientato i suoi sforzi dalla vendita di dispositivi medici a servizi di linguaggio clinico e di logopedia agli adulti affetti da afasia. I loro servizi che impiegano Lingraphica riportano maggiori tassi di miglioramento e migliori risultati finali rispetto alla tradizionale terapia del linguaggio parlato.

Sedia a rotelle controllata a ultrasuoni

Questa interfaccia per una sedia a rotelle motorizzata consente alle persone con quadriplegia di controllare la velocità e la direzione della carrozzina inclinando la testa. nella direzione desiderata del viaggio.

Ralph Fingerspelling Hand

Questa mano elettromeccanica a diteggiatura elettromeccanica offre agli individui sordi ciechi un migliore accesso ai computer e ai dispositivi di comunicazione oltre alle conversazioni da persona a persona.

Di seguito le applicazioni in dispositivi che servono persone con disabilità – Proceeded della Conferenza di Rochest Forth del 1992 – David L. Jaffe

“In questo articolo, parlo delle caratteristiche di Hoe Forth che vengono utilizzate in dispositivi che servono persone disabili con quattro esempi specifici tratti dalla mia ricerca e quella dei miei colleghi”.


Si prega di inviare ulteriori storie di successo e applicazioni commerciali al webmaster FIG.


<- FIG Pagina iniziale